Servizio Tributi

Uff.  ICI / IMU/ TASI  – Ing.  Grimaldi  081-5163285

Uff. TRIBUTI MINORI – Dott. Corvino 081-5163286

LINK TRASPARENZA TARI

Tutte le informazioni necessarie per pagare correttamente l’IMU – Imposta Municipale sugli Immobili e la TASI – TAssa Servizi Indivisibili, disciplinate nell’ambito dell’Imposta Unica Comunale “IUC” istituita con l’art. 1, commi 639 e seguenti, della Legge 147 dd. 27/12/2013 (legge di stabilità per l’anno 2014).

La “IUC” è un’imposta basata su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. I vademecum in allegato riportano tutte le informazioni necessarie per un corretto calcolo e pagamento dell’IMU, l’Imposta Municipale sugli Immobili e della TASI, TAssa Servizi Indivisibili, in quanto imposte in autoliquidazione, ossia imposte che il contribuente deve provvedere a liquidare (cioè a calcolare) da solo, poiché è il solo conoscitore delle condizioni effettive dei beni immobili che possiede, che possono variare nel corso dell’anno (può cambiare la percentuale di possesso, il tipo d’uso, può aver compravenduto un immobile, ecc.). Per ciascun Comune il contribuente deve provvedere al calcolo e al versamento dell’imposta dovuta, tenendo conto delle aliquote, detrazioni, riduzioni, agevolazioni eventualmente deliberate.

Molti siti web e applicativi consentono di effettuare il calcolo delle imposte e di stampare in maniera automatica il modello F24 per il pagamento.

E’ possibile utilizzare, tra i tanti:

Il “Calcolo IMU/TASI” è un servizio gratuito fornito cosi com’è. L’utente, con l’utilizzo di “Calcolo IMU/TASI”, solleva il Comune di Castel San Giorgio, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo. L’utente è l’unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento.

CALCOLO IMU

LINK: https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=C259