Domande frequenti

F.A.Q. per il cittadino

CONCORSI

dove posso visualizzare le informazioni relative  ai concorsi espletati o in fase di espletamento?

Grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Un’unica porta d’accesso per il reclutamento del personale della PA rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

Portale InPA

SERVIZI ANAGAFICI

Ho bisogno di rinnovare la carta di identità. Qual è la procedura?
Per l’emissione della carta di identità occorre richiedere la prenotazione al numero 081 5163260 (Ufficio servizi anagrafici).
Per maggiori informazioni clicca su modulistica, quindi su Anagrafe- stato civile – elettorale. Qui potrai conoscere la procedura interna connessa al rilascio dei documenti di riconoscimento, con gli importi dovuti, e il numero di conto corrente postale su cui effettuare il versamento.

Dove posso trovare i moduli per la dichiarazione di residenza?
Sul sito istituzionale (https://www.comune.castelsangiorgio.sa.it), clicca su modulistica nella colonna a sinistra, quindi su Anagrafe – stato civile- elettorale. Qui potrai trovare il modulo per la dichiarazione di residenza ed altri moduli relativi ai servizi anagrafici.

Vorrei richiedere l’autenticazione della firma. Qual’ è l’ufficio addetto e dove posso trovare maggiori informazioni?
L’ufficio addetto all’autenticazione della firma è l’ufficio anagrafe, sito in via Europa n. 56.
Per tutte le informazioni e i costi, clicca su Servizi demografici, poi sulla sezione autentiche e quindi autentica di firme.

SERVIZI ALLA PERSONA

Cosa devo fare per usufruire dei bonus sociali per disagio economico in bolletta (idrico, elettrico e gas)?
Dall’anno 2021 non è più necessario fare la richiesta al proprio Comune per ottenere i bonus sociali.
Essi infatti sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne fanno rischiesta tramite una procedura interna all’inps.
Per ottenere il bonus per disagio economico basterà quindi richiedere l’attestazione isee.

Intendo iscrivere mio figlio al servizio di mensa e di trasporto scolastico. Dove trovo il modello di domanda?
E’ possibile scaricare il modello di domanda per il servizio di mensa o di trasporto nella sezione Pubblica istruzione – servizi scolastici a sinistra, sotto la voce Informazioni dagli uffici.
Puoi anche ritirare a mano il modulo presso l’Ufficio scolastico o l’ufficio URP, sito in piazza Amabile, 1.

Presso quale ufficio mi devo recare per richiedere il pacco alimentare?
Puoi recarti presso l’Ufficio politiche sociali, sito in via Europa n.56, o presso l’ufficio URP in piazza Amabile 1. Qui potrai compilare il modulo di richiesta, dopo aver verificato il possesso dei requisiti. E’ anche possibile scaricare il modulo dal sito istituzionale, che troverai tra i file allegati al bando.

Il reddito del mio nucleo familiare deriva esclusivamente da pensione sociale. Come posso richiedere la riduzione sulla TARI?
Dalla home page, clicca su Ufficio Tributi – IUC, e quindi sulla sezione TARI. Qui troverai il modulo per la richiesta di riduzione TARI del 15% della parte fissa e variabile.

ALTRI SERVIZI, REGOLAMENTI E MODULISTICA VARIA

Come faccio a ricercare i recapiti dei singoli uffici?
Entra nella nella home page del sito istituzionale, in basso a sinistra nella sezione “informazioni dagli uffici”. Qui potrai consultare la sezione dedicata all’ufficio di tuo interesse, nella quale troverai il numero di telefono e il contatto e-mail del responsabile, oltre che gli orari di apertura al pubblico.

Come posso cercare una Delibera di Giunta o Consiglio Comunale?
Dalla home page del sito istituzionale, lato destro, digita nella casella di ricerca Delibere. Potrai quindi visualizzare tutte le delibere divise per anno a partire dal 2012.
Gli atti sono ordinati in modalità decrescente. (nota per l’anno 2022 , causa insediamento nuova amministrazione, la numerazione è iniziata nuovamente da 1 dall’insediamento. Pertanto le prime determine sono in fondo alla pagina di risultato).

Cliccando su visualizzazione e ricerca delibere, è possibile cercare manualmente la delibera scegliendo tra quelle emanate dal Consiglio Comunale, dalla Giunta Comunale o dal Commissario prefettizio. Potrai inoltre filtrare ulteriormente le delibere per anno, e per nome o parte di esso.
In alternativa, clicca su albo pretorio a sinistra della home page. Qui, indicando l’oggetto e l’intervallo temporale nella casella “ricerca”, potrai consultare le deliberazioni di giunta, di consiglio o commissariali.

Come posso cercare una Determina dirigenziale?
Dal sito istituzionale del Comune è possibile consultare l’albo pretorio cliccando sulla voce nella colonna a sinistra. In albo pretorio clicca su ricerca in alto a destra. Da qui, indicando l’oggetto, la natura dell’atto e l’intervallo temporale, potrai consultare ogni sorta di documento tra cui la determina dirigenziale di tuo interesse.

Dove posso consultare il regolamento per l’inserimento nell’albo delle associazioni, il regolamento per l’accesso agli atti ed altri regolamenti?
Puoi consultare il seguente sito: https://servizi.comune.castelsangiorgio.sa.it/webcsg/at/csg oppure, dalla home page del sito istituzionale (https://www.comune.castelsangiorgio.sa.it) clicca su amministrazione trasparente nella colonna a sinistra. Clicca sulla prima sezione, disposizioni generali, poi su atti generali. In questa pagina, sotto la voce Archivio Atti amministrativi generali – Regolamenti , sono riportati tutti i regolamenti adottati dal Consiglio Comunale.

Dove posso trovare la richiesta per la celebrazione del matrimonio civile?
Nella sezione modulistica, clicca su Anagrafe- stato civile – elettorale. Qui troverai il modulo per la richiesta per la celebrazione del matrimonio civile completo di IBAN, a cui eventualmente allegare la ricevuta del versamento.

Dove posso trovare il modulo di richiesta di approvazione temporanea o permanente del suolo pubblico?
Clicca su modulistica e quindi tributi. Qui troverai il modulo di tuo interesse.

Ho deciso di avviare un’attività commerciale. A quale ufficio mi devo rivolgere?
L’ufficio preposto alle pratiche riguardanti le attività commerciali è l’ufficio SUAP.
Dall’8 luglio 2021 tutte le segnalazioni, istanze, domande, dichiarazioni etc. dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale unico https://www.impresainungiorno.gov.it/.