INFO: CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITA’

CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ PER I CITTADINI DI CASTEL SAN GIORGIO

 

Occorre presentare domanda per ottenere il beneficio?

Non occorre presentare alcuna domanda. I beneficiari sono individuati dall’INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

·         residenza nel Comune di Castel San Giorgio;

·         essere in possesso di una certificazione Isee ordinaria, in corso di valididta’, con un indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui

 

Che cosa prevede il beneficio?

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare, composto da non meno di tre componenti, di importo complessivo pari a 382,50 euro erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da poste italiane.

A chi non spetta?

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza; reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla poverta’ o in cui almeno uno dei coponeti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego – naspi e indennita’ mensile di disoccupazione per i collaboratori – dis – coll, indennita’ di mobilita’; fondi di solidarieta’ per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni – cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo stato.

Che tempi occorre attendere?

L’INPS entro l’11 giugno mette a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti previsti.

i comuni entro e non oltre 15 giorni consolidano gli elenchi dei beneficiari per cui l’Inps rende definitivi tali elenchi e li trasmette a poste italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.

Successivamente alla rendicontazione di Poste Italiane l’Inps, entro quattro giorni lavorativi, fornisce ai comuni il numero identificativo delle carte da comunicare nelle lettere di notifica che gli stessi dovranno inviare ai beneficiari per comunicare l’assegnazione del contributo e le modalita’ di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Che cosa si può acquistare con la carta?

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessita’ con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Il beneficio può decadere?

La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilita’ delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.

a cura del servizio URP