“Città Noir Premio Jean Claude Izzo” 25-26-27 maggio 2023 – ‘non esserci è un delitto’

Città Noir Premio Jean Claude Izzo  – Villa Calvanese –  25-26-27 maggio 2023.
Format consolidato con un  programma in grado di parlare a tutte le età, con un approccio multidisciplinare, in grado di fondere Cinema, Teatro e Letteratura grazie ai giovani talenti ed agli affermati ospiti, tra i quali spicca il regista e attore Michele Placido, vincitore del premio David di Donatello 2023, sezione Giovani, con ‘L’ombra di Caravaggio’ e che sarà a Castel San Giorgio sabato prossimo 27 maggio.
Jean Claude Izzo, figlio di un emigrante sangiorgese, Gennaro Izzo, divenuto poi il padre di un nuovo genere letterario, il noir mediterraneo.
•prima giornata giovedì 25/05/2023 Mattina ore 10:30
◦Talk presso sala polifunzionale Jean Claude Izzo con  Antonella Arpa  in arte Himorta, Personaggio televisivo-influencer, che presenta il libro “La Carta del Fuoco”.
Antonella Arpa, cosplayer più famosa d’Europa,  incontra i ragazzi delle scolaresche del territorio. Ci sarà anche , docente della scuola di fumetto di Roma.
•seconda Giornata venerdì  26/05/2023 sarà suddivisa in due momenti:
Mattina ore 10:30  ◦Talk presso sala polifunzionale Jean Claude Izzo con l’Illustratore Raffaele Sorrentino  autore insieme a Tommaso Renzoni di  “FEHIDA” fumetto che narra com’è vivere e morire dentro una faida di ‘ndrangheta, in una spirale di sangue capace di annientare i sogni, i desideri e le speranze di tutti coloro che ne fanno parte. Insieme all’ autore, nell’incontro con gli studenti degli istituti superiori del comprensorio, ci saranno il , docente del dipartimento di Studi Umanistici all’Università degli Studi di Salerno ed il giornalista Salvatore De Napoli.
Sera ore 19:30  Spettacolo teatrale: nei giardini di Villa Calvanese la compagnia teatrale Primo Mito  metterà in scena lo Spettacolo teatrale “Cuore Nero” dello sceneggiatore Fortunato Calvino;
•terza giornata sabato 27/05/2023 Sera ore 19:00
Talk presso giardini di Villa Calvanese su relativa pedana da noi fornita con il regista Michele Placido e la partecipazione del giornalista report Giorgio Mottola.