Lettera e Ordinanza Sindacale n. 508 del 02/12/2021: Allerta meteo “criticità arancione” del 03/12/2021 Sospensione attività didattiche.

Lettera aperta del sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara ai genitori e agli studenti.

Carissimi, chiudere le scuole non è una scelta che un sindaco prende a cuor leggero, soprattutto quando si protrae ormai da più giorni. Purtroppo da oltre una settimana sui nostri territori si sta abbattendo una pioggia incessante, territori già estremamente vulnerabili, sia a causa del rischio idrogeologico delle nostre colline, dovuto ai ripetuti incendi, e dai cui versanti potrebbero venir giù, come è già accaduto in passato, colate di acqua e fango, sia per il pericolo di esondazione del torrente Solofrana.
Dinanzi a questo scenario e alla ulteriore proroga da parte della Protezione civile regionale dello stato di allerta meteo di criticità arancione per tutta la giornata di venerdì 3 dicembre, chiudere le scuole resta l’unica scelta possibile, dettata unicamente dal buon senso. Spesso gli eventi atmosferici avversi ci impongono decisioni che possono sembrare inpopolari o dettate dall’incapacità di assumerci le nostre responsabilità di amministratori. Il sindaco deve essere visto come una sorta di capofamiglia, che mai vorrebbe esporla a qualunque tipo di pericolo. Le allerte meteo di criticità arancione, diramate dalla protezione civile regionale, non ci consentono di assumere decisioni diverse dalla chiusura dei plessi scolastici,di ogni ordine e grado, e non perchè le nostre scuole non siano sicure, ma perchè la gestione di una eventuale calamità sarebbe molto più complicata con migliaia di ragazzi fuori casa e con centinaia di genitori che si riverserebbero per le strade per andare a riprenderli a scuola. Una situazione del genere non saremmo in grado di gestirla, nessuno lo sarebbe, con ulteriori pericoli per l’incolumità di tutti.Mi scuso con chi non comprenderà la mia scelta, ma credetemi, non posso fare altrimenti. La sicurezza prima di tutto. Vi anticipo anche che il prossimo 9 dicembre alle 17, insieme a tanti colleghi sindaci, parteciperò a Cava de’ Tirreni, ospiti del primo cittadino Vincenzo Servalli, ad un tavolo di confronto proprio per gestire in futuro, in maniera univoca, le allerte meteo.

Paola Lanzara