CERTIFICATI ANAGRAFE NAZIONALE

Si avvisano i cittadini che, dal giorno 15/11/2021, è possibile richiedere le seguenti certificazioni on line e gratuite, tramite il servizio dell’ Anagrafe Nazionale,  a cui anche il nostro Comune afferisce:

1. Anagrafico di nascita
  2. Anagrafico di matrimonio
  3. di Cittadinanza
  4. di Esistenza in vita
  5. di Residenza
  6. di Residenza AIRE
  7. di Stato Civile
  8. di Stato di famiglia
  9. di Stato di famiglia e di stato civile
  10. di residenza in convivenza
  11. di Stato di famiglia AIRE
  12. di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  13. di Stato Libero
  14. Anagrafico di Unione Civile
  15. di Contratto di Convivenza

Le certificazioni possono essere richieste anche in modalità contestuale, prevedendo cioè più attestazioni nello stesso certificato.

Per la normativa attualmente vigente i certificati emessi dall’Anagrafe Nazionale sono esenti dall’imposta di bollo fino al 31.12.2021.

Per richiedere la certificazione, che può essere ricevuta o via mail o direttamente scaricata dal sito, è necessario collegarsi al sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/

e autenticarsi con una delle seguenti modalità:

1. la CIE (Carta di identità elettronica)
  2. la CNS (Carta Nazionale dei servizi)
  3. lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Il Segretario Generale                                                                              il Sindaco

Dott.ssa Maria Cecilia Fasolino                                                     Avv. Paola Lanzara