Comunicato congiunto Sindaco Avv. Paola e Consigliere Dott. Michele Fasolino

Cari concittadini, in questa fase così grave e senza precedenti che sta funestando il nostro Paese, abbiamo deciso di dare delle comunicazioni CHIARE e CORRETTE per evitare che, al carico d’ansia e preoccupazioni ovvio per tutto quello che stiamo vivendo, si aggiungano situazioni di panico o comportamenti non consoni sulla scorta di notizie non veriterie che quotidianamente circolano sulla rete.

COVID-19 è un acronimo che definisce la patologia determinata da questo nuovo virus denominato SARS-Cov2, virus appartenente alla famiglia dei coronarovirus. Questa tipologia di virus, in genere, infetta altre specie animali ma che, occasionalmente, è capace di effettuare un salto di specie ed infettare l’essere umano. In questo caso l’ospite da cui è migrato è sicuramente il pipistrello, anche se non c’è ancora certezza se sia stata grazie ad una mutazione o attraverso un passaggio per un ospite intermedio.

La TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE avviene soprattutto attraverso:

• DROPLET RESPIRATORIO: mentre parliamo, tossiamo o starnutiamo emettiamo secrezioni in cui sono contenuti i virus causa dell’infezione con un raggio d’azione di circa un metro\un metro e mezzo

• CONTATTO INDIRETTO: materiali contaminati possono trasferire il virus sulle nostre mani e da queste passare alle nostre mucose orali, nasali e congiuntivali. I virus, infatti, sono in grado di permanere per determinate ore negli oggetti esterni.

• ALTRE MODALITA’ di trasmissione (oro-fecale, per nebulizzazione nell’aria e contagio a distanza, passaggio materno-fetale, animali domestici) non sono state dimostrate.

Il PERIODO DI INCUBAZIONE varia tra i 7-11 giorni con durata massima stimata a 14 giorni.

Questo nuovo virus è ALTAMENTE INFETTIVO sia per le modalità di trasmissione sia, soprattutto, perchè essendo il nostro sistema immunitario “vergine” per questi antigeni, non abbiamo difese da contrapporre. Per tali ragioni sono fondamentali il controllo delle fonti di infezione per interrompere la trasmissione del virus. Se per altre malattie la popolazione ha un ruolo passivo rispetto agli operatori sanitari, in questo caso TUTTA LA POPOLAZIONE HA UN RUOLO ATTIVO nel combattere questa guerra. Infatti le sperimentazioni di eventuali farmaci o del vaccino richiederanno tempo e la loro efficacia sarà tutta da dimostrare. Le misure preventive sono la vera battaglia da vincere se vogliamo sconfiggere questa pandemia. Pertanto:

• restate a casa e uscite solo nei ristretti casi consentiti dalle norme vigenti;

• lavatevi spesso le mani con acqua corrente e sapone per almeno 30 sec. (meglio 60sec.), o in alternativa con gel disinfettante su base alcolica

• evitate contatti fisici con persone che hanno sintomi respiratori

• evitate contatti fisici non necessari e mantenete una distanza di sicurezza di almeno 1 metro – 1,5 metri

• abbiate una corretta igiene respiratoria (usare fazzoletti monouso o la piega del gomito per starnutire)

• evitare uso promiscuo di bicchieri e bottiglie

• non toccarsi naso, bocca e occhi

• pulire le superfici con disinfettante a base alcolica (a base di etanolo al 75%) o a base di cloro (allo 0,5%). Disinfettare soprattutto ciò che si usa più spesso (ad. es. Cellualre)

I SINTOMI sono rappresentati da febbre, stanchezza, dolori muscolari e sintomi respiratori che vanno dalla tosse alla progressiva disfunzione respiratoria fino alla dispnea (affanno e sensazione di mancanza d’aria). Nel caso abbiate alcuni di questi sintomi non vi recate negli ambulatori medici o ai Pronto Soccorsi, ma contattate i vostri Medici di Medicina Generale o la Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) che, a seconda delle necessità vi daranno consigli terapeutici o provvederanno alla comunicazione con la ASL o col Sistema di Emergenza 118 nei casi sospetti o più gravi. Abbiamo la fortuna a Castel San Giorgio di avere una classe medica di Medici di Medicina Generale preparata, attenta e disponibile e a loro va il nostro ringraziamento e sostegno per quanto stanno facendo.

Per quanto riguarda l’uso delle MASCHERINE, in particolar modo quelle di uso comune (chirurgiche o fatte in casa) sono ovviamente da preferire quelle prodotte da aziende certificate e comunque si ricorda che indossare la mascherina non ci solleva dalla responsabilità di osservare le suddette misure di prevenzione, in quanto indossando la mascherina si riduce la quantità di virus emanate dalla bocca e dal naso, ma si è comunque vulnerabili e soggetti all’infezione.

Al momento le domande che tutti ci stiamo facendo:

• passera col caldo?

• Ritornerà l’anno prossimo?

• L’immunità acquisita da chi ha superato l’infezione lo proteggerà in futuro? E per quanto tempo?

Non è possibile dare risposte certe essendo ancora in fase di studio e di ricerca, ma una cosa è certa, seppur dovesse ritornare ci troverà più preparati e più consapevoli.

Rinnoviamo il nostro appello, RIMANETE A CASA, fate la vostra parte in questa guerra e tutti insieme la vinceremo, altrimenti il Sistema Sanitario non sarà in grado di fronteggiare la marea e assisteremo ad un possibile sconvolgimento della società civile così come la conosciamo.

Consigliere Comunale                                                                                                                                                                   Sindaco

Dott. Michele Fasolino                                                                                                                                                        Avv. Paola Lanzara