Referendum costituzionale 2020: voto domiciliare

Si comunica che, ai sensi della Legge 7 maggio 2009, n. 46, gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio di Servizi previsti dall’art. 29 Legge 104/92, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono presentare domanda al Sindaco del Comune in cui sono iscritti nelle Liste Elettorali, per esprimere il voto nella propria abitazione.
La domanda in carta libera dovrà pervenire all’ufficio protocollo entro lunedì 09 marzo 2020.

DOCUMENTI NECESSARI:
1. Domanda (allegata) in carta semplice completa di dati personali, indirizzo e recapito telefonico, con attestazione di volontà di esprimere il voto presso l’abitazione
2. Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’A.S.L., in data non anteriore a giovedì 13 febbraio 2020 (45° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui all’art. 1, comma 1, del D.L citato. Per chi è affetto da gravissime infermità la prognosi non deve essere inferiore a 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
3. Fotocopia della Tessera Elettorale.
4. Copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell’Ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora espressamente indicata dall’elettore nella dichiarazione di cui sopra, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e del segretario. Alle operazioni di raccolta del voto a domicilio possono partecipare i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.
Il Presidente dell’Ufficio elettorale di sezione cura, con ogni mezzo idoneo, che siano assicurate la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alla condizione di salute dell’elettore.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale al n. 081 5163262