Censimento Permanente della Popolazione 2018

Da lunedì 1 ottobre partono le operazioni del Censimento Permanente della Popolazione 2018, una modalità innovativa di Censimento che, a differenza di quello classico, non prevede il censimento di tutti i cittadini, ma solo di un campione significativo.

Per il nostro Comune sono previste due modalità di censimento:

• il censimento areale, in cui saranno intervistati casa per casa, a cura dei rilevatori, tutti i cittadini abitanti nella sezione 1 di Censimento che corrisponde approssimativamente alle frazioni di Aiello e  Campomanfoli
  • il censimento per lista, in cui saranno inviate a cura dell’Istat a casa di cittadini scelti casualmente in tutto il Comune, una informativa con le credenziali di accesso ad un sito web per la compilazione manuale del questionario. La compilazione deve essere effettuata direttamente dai cittadini. In caso di problemi è possibile recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento, in via Europa 56, per compilare direttamente nella nostra sede il questionario con l’aiuto del personale addetto. In caso di mancata risposta entro l’8 novembre le famiglie della rilevazione per lista saranno contattate da un nostro rilevatore per l’intervista a domicilio.

Si ricorda che per le operazioni di censimento vige l’obbligo di risposta, che prevede significative sanzioni pecuniarie in caso di rifiuto.