Canone Telecom: riduzione ed esenzione

Esistono varie tipologie di agevolazioni economiche:

  • la riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento;
  • l’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento;
  • agevolazione Social Card;
  • agevolazione per la navigazione Internet.

Le agevolazioni economiche che consentono una riduzione dell’importo mensile di abbonamento non sono cumulabili tra loro, mentre è possibile avere contemporaneamente una delle agevolazioni sull’importo mensile e l’agevolazione per la navigazione in Internet.

Chi può chiederle

Le Condizioni Economiche Agevolate possono essere chieste dai titolari di un contratto telefonico di categoria “B” (ovvero il contratto che si riferisce alla linea principale dell’abitazione ove risiede stabilmente il nucleo familiare), in possesso di determinati requisiti economici e sociali.

Requisiti per la riduzione del 50% dell’abbonamento mensile

La riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei in cui siano completamente soddisfatti il sottostante requisito economico ed almeno uno dei sottostanti requisiti sociali:

  • requisito economico: il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 euro annui;
  • requisiti sociali: all’interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la  pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni o il capo famiglia disoccupato.

Requisiti per l’esenzione totale dal pagamento dell’abbonamento mensile

L’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda, definita tale ai sensi della Legge n. 381 del 1970 e successive modifiche, ed avente diritto all’indennità di comunicazione di cui alla Legge n. 508 del 1988 e successive modifiche.

Requisiti per l’agevolazione Social Card

L’agevolazione “Social Card” può essere richiesta dai titolari di una linea telefonica di base che risultano essere in possesso della Carta Acquisti, secondo i requisiti stabiliti dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 16 settembre 2008 (agevolazioni governative c.d. “Social Card”). In particolare, le condizioni per richiedere tale agevolazione sono:

  • essere titolari di una linea base (analogica RTG);
  • essere titolari/beneficiari della Carta Acquisti oppure beneficiari della Carta Acquisti nel caso in cui i titolari della medesima Carta Acquisti siano persone diverse, appositamente delegate dai beneficiari, maggiori di 65 anni oppure titolari della Carta Acquisti nel caso in cui i beneficiari minori di tre anni;
  • la Carta Acquisti deve essere già attiva nel momento in cui si richiede l’agevolazione Social Card.

Requisiti per l’agevolazione per la navigazione Internet

A seguito delle Delibere dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni n. 514/07/CONS e n. 202/08/CONS, hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia persona cieca totale, definita tale ai sensi della Legge n. 138 del 2001 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di accompagnamento di cui alla Legge n. 406 del 1968 e successive modifiche.

  • riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL flat (in cui il costo è rappresentato da un importo fisso mensile ed è quindi indipendente da quanto il cliente naviga nel corso del mese, ad esempio l’offerta tipo Alice 7 Mega);
  • riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL semiflat (in cui vi è un canone che copre le prime X ore di navigazione, ad esempio l’offerta tipo Alice Night & Weekend), mentre sarà a prezzo pieno la navigazione al di fuori delle fasce o delle ore di navigazione comprese nel canone;
  • fruizione di 90 ore mensili gratuite di navigazione per chi ha o richiede un collegamento ADSL a consumo (in cui il costo di navigazione in Internet dipende dalla durata del collegamento, ad esempio, l’offerta tipo Alice Free);
  • navigazione internet gratuita per collegamenti dial up su linee analogiche o ISDN attraverso la numerazione 702 0187187 (informativa tecnica dettagliata).

Come richiedere le condizioni economiche agevolate

Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare l’apposito modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta la documentazione, al Numero Verde Fax di Telecom Italia 800.000.314.

Al modello per la richiesta della riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento bisogna allegare:

  1. fotocopia dell’attestazione ISEE del nucleo familiare;
  2. fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l’agevolazione e qualora diversa dal titolare, anche della persona in possesso del/i requisiti/o sociale/i e richiesto/i;
  3. certificato di iscrizione rilasciato dall’Ufficio di Collocamento (nel caso in cui il capo famiglia sia disoccupato o in cerca di prima occupazione);
  4. fotocopia del documento attestante la pensione sociale o la pensione di invalidità civile dalla quale risultino: nome, cognome, codice fiscale, categoria, codice INPS e decorrenza della pensione (nel caso in cui il requisito che sottosta alla richiesta deriva dal fatto che all’interno del nucleo familiare vi sia una persona che percepisce una pensione sociale o una pensione di invalidità civile).

Al modello per la richiesta dell’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento bisogna allegare:

  1. fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l’agevolazione e qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
  2. fotocopia della certificazione medica comprovante la sordità, rilasciato dalla Commissione medica pubblica di accertamento ai sensi della Legge n. 381 del 1970 e successive modifiche;
  3. autocertificazione dello stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l’agevolazione.

Al modello per la richiesta dell’agevolazione Social Card bisogna allegare:

  1. fotocopia del “Modulo A001/08 beneficiario con 65 anni o più” oppure del “Modulo B001/08 beneficiario minore di tre anni” opportunamente compilato in tutte le sue parti e con Timbro e Firma dell’addetto di Poste Italiane s.p.a;
  2. fotocopia della Carta Acquisti con il numero della Carta ben visibile.

Al modello per la richiesta dell’agevolazione internet gratuita bisogna allegare:

  1. fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l’agevolazione e qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
  2. fotocopia della certificazione medica comprovante la cecità totale, rilasciato dalla Commissione medica pubblica di accertamento ai sensi della Legge n. 138 del 2001 e successive modifiche;
  3. autocertificazione dello stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l’agevolazione.

Tempi di durata

  • La riduzione dell’importo mensile di abbonamento della linea telefonica decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o nel caso di agevolazione su un nuovo impianto, dalla data di attivazione della linea telefonica. Ha la stessa durata di validità della data di scadenza riportata sull’Attestato ISEE e pertanto la richiesta di agevolazione, va rinnovata annualmente.

La scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima del termine con un apposito messaggio negli ultimi due conti Telecom Italia.

Inoltre alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data di effettiva scadenza dell’agevolazione.

  • La condizione economica agevolata del 100% sull’importo mensile di abbonamento della linea telefonica decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o nel caso di agevolazione su un nuovo impianto, dalla data di attivazione della linea telefonica. La durata è indeterminata.

Il titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione ha l’obbligo di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno di uno di questi requisiti che davano diritto all’agevolazione (ad esempio qualora il sordo non faccia più parte del nucleo familiare, oppure in caso di decesso dello stesso, etc).

  • L’agevolazione Social Card decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia ed ha validità annuale dalla data di attivazione.

La richiesta di agevolazione, pertanto, va rinnovata annualmente qualora continuino a mantenersi i requisiti “Social Card”.

La scadenza dell’agevolazione verrà ricordata prima del termine con un apposito messaggio negli ultimi due conti Telecom Italia.

Inoltre alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data di effettiva scadenza dell’agevolazione.

Il titolare della linea telefonica oggetto di agevolazione ha l’obbligo di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno di uno di questi requisiti che davano diritto all’agevolazione (ad esempio qualora il titolare non abbia più attiva la Carta Acquisti, etc).

  • Le agevolazioni di navigazione non sono retroattive e decorrono entro 15 giorni dal giorno di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso di agevolazioni chieste su un nuovo impianto, entro 15 giorni dal giorno di attivazione della linea telefonica.

Le agevolazioni di navigazione in internet a favore dei ciechi totali hanno durata indeterminata.