ArtBonus – Recupero e restauro del Parco di Villa Calvanese

ArtBonus si pone come obiettivo quello di tutelare e rilanciare il patrimonio culturale italiano. In tal senso, l’obiettivo del Comune di Castel San Giorgio è quello di favorire il recupero del Parco di Villa Calvanese.

Il progetto di restauro

Il progetto che si intende attuare prevede:

1. Sistemazione ed il recupero del viale centrale fino alla sommità;
  2. Sistemazione, recupero e ripristino del muro di cinta del Parco lato nord-ovest;
  3. Recupero del percorso pedonale che costeggia il muro di cinta del parco lato nord-ovest e parte lato est, mediante il rifacimento dei gradini in pietra e del battuto del calpestio;
  4. Potatura, pulizia dei rami secchi, sfoltimento della chioma e abbattimento degli esemplari a fine ciclo vegetativo, e messa a dimora di altre piante simili (Quercus ilex).

Come effettuare l’erogazione liberale

Denominazione Ente – COMUNE DI CASTEL SAN GIORGIO (SA)- SETTORE PATRIMONIO

Conto Corrente bancario IBAN: IT30O0311176160000000010161

Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Recupero – Restauro Parco di Villa Calvanese, a favore del Comune di Castel San Giorgio, Codice fiscale o P. Iva del mecenate”

Parco di Villa Calvanese

La Villa Calvanese è situata nella zona pedemontana della frazione di Lanzara. Realizzata da architetti di scuola vanvitelliana, documenta un tipo di “Villa” con parco diffusa tra la fine del settecento e l’inizio dell’ottocento, organizzata con architetture “da giardino” secondo gli stili considerati più idonei alla manualistica del tempo.

Dall’edificio si passa, attraverso uno spazio intermedio, nel Parco retrostante che sale lungo la collina e il cui accesso e segnato da due pilastri bugnati.

Il Parco, cinto da un muro di pietra, si sviluppa per una notevole estensione fino a raggiungere la sommità della collina. L’impianto, ancora pressoché intatto, rimanda al tipo di “Giardino all’inglese” assai diffuso nel regno di Napoli già nella seconda metà del settecento.